Nuovo Regolamento del Dla2&Friends 2010/11

REGOLAMENTO 2010/11 del Torneino “Dla2&Friends”

0 Premessa

Il presente regolamento è un “work in progress” e può esser modificato in corso d’opera secondo le segnalazioni degli iscritti e le esigenze logistiche di organizzazione. Vale sempre l’ultimo regolamento in un dato momento pubblicato negli appositi luoghi: Bacheca palestra Barsanti, sul Ciatt-forum thread Torneino “Dla2&Friends”2010/11, sul sito www.ssdciattfirenze.it ,o sul gruppo Facebook “Dla2&Friends”2010/11.

Gli organizzatori avranno cura di pubblicare il presente regolamento nei 4 siti indicati specificandone la data di ultima modifica.

1 Mission.

Lo scopo finale del torneo è promuovere il tennis-tavolo presso una larga fascia di amatori che non trovano soddisfazione nei tanti tornei ufficiali di livello superiore e con ciò avvicinarli ad un approccio più impegnato ed appassionato a questa attività sportiva.

Il torneo è rivolto quindi a tutti gli amatori del Tennis-tavolo non iscritti (Freelance) e iscritti  a società pongistiche della Fitet equivalenti all’incirca ad un esordiente in D1 maschile e ad una esordiente in B femminile (vedi iscrizione).

Veterani provenienti da categorie superiori e non più in attività saranno ammessi solo dopo vaglio dell’organizzatore.

2 Date.

Sono state stabilite le seguenti date provvisorie per le 10 tappe regolari del torneo:

  • 26 Settembre………………………1° tappa
  • 24 Ottobre…………………………2° tappa
  • 28 Novembre………………………3° tappa
  • 26 Dicembre………………………4° tappa
  • 16 Gennaio………………………..5° tappa
  • 27 Febbraio……………………….6° tappa
  • 27 Marzo………………………….7° tappa
  • 25 Aprile………………………….8° tappa
  • 21 Maggio…………………………9° tappa
  • 12 Giugno…………………………10° tappa
  • 19 Giugno Finale BEST32

3 Orari.

3.1 L’orario di inizio gare è stabilito max. alle h16 e la conclusione mai più tardi delle h22.

3.2 In base a questi limiti di orario e al numero degli iscritti si sceglierà la formula di svolgimento gare più adatta.

3.3 E’ necessario presentarsi almeno 30 minuti prima l’inizio delle gare per espletare le registrazioni e iscrizioni.

4 Iscrizioni.

4.1 Si potranno iscrivere:

4.1.1  liberamente tutte le persone di ogni età, sesso, non appartenenti nel presente o nel passato (freelance)  a società di tennis-tavolo;

4.1.2 appartenenti a società pongistiche ma che non abbiano superato all’inizio dell’anno agonistico 2010/11 (Classifica regionale FITET di Luglio 2010) il punteggio 1100 nella classifica regionale FITET maschile e 1200 per quella femminile.
4.1.2.1 Se nel corso dell’anno agonistico l’aleta supera questa soglia NON perde il diritto di partecipare al torneo.
4.1.2.2 Se nel corso dell’anno un atleta vince un numero di tornei pari a metà del numero totale perde il diritto di iscrizione al torneo ma non a quello della finale dei Best32.
4.1.3 Veterani di categoria superiore fuori attività saranno ammessi solo dopo il vaglio dell’organizzatore che ne valuterà la corrispondenza reale al livello generale espresso dai partecipanti suddetti.

4.1.4 Anche gli atleti inizialmente fuori dai parametri richiesti e che durante l’anno agonistico rientrano al di sotto della soglia dei 1100 punti potrebbero partecipare ma solo previo specifico consenso dell’organizzatore che ne valuterà arbitrariamente in base alle informazioni possedute la corrispondenza al livello generale degli altri iscritti.

4.2 La quota di iscrizione è di 5€ a persona.

4.2.1 Riduzioni di 1€ per gli iscritti CIATT;

4.2.2 Riduzione del 50% per ogni altro membro familiare o parente (max. di 1°grado) iscritto (genitori, figli, sorelle, nipoti, cugini).

4.2.3 Il pagamento delle quote d’iscrizione dovrà essere effettuato improrogabilmente prima dell’inizio gare.

4.2.3 Le iscrizioni si concluderanno 30 minuti prima dell’inizio della gara quindi si consiglia la pre-iscrizione che tutela da eventuali contrattempi.

4.2.4 Le pre-iscrizioni potranno essere effettuate tramite telefonata (338/3496172), comunicazione per MP (a BOEM) sul Ciatt-forum, o con e-mail (boem.ciatt@libero.it).

4.3 Il torneo non è riconosciuto dalla Fitet e quindi privo di copertura assicurativa.

4.3.1.1 Chi vi partecipa deve essere in possesso almeno di un certificato medico ad uso sportivo non agonistico.

4.3.1.2 Gli iscritti a società pongistiche hanno implicitamente il possesso dei requisiti medici.

4.3.1.3 La firma sul modulino di iscrizione vale come auto-certificazione del possesso di almeno uno dei due requisiti di cui al punto 4.3.1.1 e 4.3.1.2.

4.3.2 Comunque la partecipazione è a proprio rischio, pericolo e responsabilità.

4.3.3 Il Ciatt declina da ogni responsabilità per i danni a persone o cose.

4.3.4 Chi si iscrive deve aver letto il presente regolamento ed averlo approvato con la firma sul modulino di iscrizione.

5 Svolgimento Torneo.

5.1 La formula utilizzata per lo svolgimento del torneo sarà stabilita ogni volta in base al numero di iscritti e al tempo a disposizione ma garantendo a tutti i partecipanti un impiego nelle gare fino a fine torneo: nessun eliminato!

5.1.1 La formula finora utilizzata con successo prevede la prima fase a gironi di 4 o 5 o 6 partecipanti.

5.1.1.1 I primi due si qualificheranno per una fase ad eliminazione diretta per ottenere un piazzamento dal 1° al 16° posto.

5.1.1.2 Il 3° e 4° di ogni girone giocheranno nella fase ad eliminazione diretta per un piazzamento dal 17° al 32° posto.

5.1.1.3 Gli ultimi due classificati in ogni girone affronteranno i pari-classificati in un girone di consolazione che assegnerà i piazzamenti dal 33° posto in poi.

5.1.1.4 In caso di parità di punteggio in classifica tra due giocatori prevarrà il risultato dello scontro diretto.

5.1.1.5 In caso di parità di punteggio in classifica tra più di due giocatori prevarrà la classifica avulsa secondo la definizione del regolamento Fitet.

5.1.2 Durante l’anno agonistico si potrà “sperimentare” una formula alternativa di gara.

5.1.2.1  In tal caso bisognerà stilare un ranking preciso degli iscritti e al primo turno si incontreranno i giocatori attigui nel ranking. Al secondo turno si incontreranno i giocatori in base allo stesso punteggio e in seconda istanza per vicinanza nel ranking. E così via evitando il ripetersi della stessa partita. Al termine di circa (secondo il numero di iscritti) 6 turni se non si sarà definito in maniera univoca il vincitore si formeranno gironi che con scontri diretti definiranno le posizioni definitive in classifica.

5.2 I gironi di qualificazione saranno formati con un criterio di massima eterogeneità in base all’appartenenza a 3 fasce di merito.

5.2.1 Gli iscritti verranno collocati in una di 3 fascie di merito in base al proprio livello di gioco

5.2.1.1 valutato per conoscenza diretta,

5.2.1.2 per piazzamento in tornei precedenti (classifica provvisoria Best32)

5.2.1.3 in mancanza di altri dati per valutazione di altri iscritti.

5.2.1.4 Qualora non si abbia nessun dato verrà assegnata la fascia più bassa.

5.3.1 Gli incontri verranno svolti al meglio dei 3 set nella fase a gironi;

5.3.2 al meglio dei 5 set in quella a eliminazione diretta.

5.3.3 In caso di limiti temporali potranno essere disputate al meglio dei 3 set anche tutte le gare della fase ad eliminazione diretta che non portino alla finale per il 1°e 2° posto.

6 Arbitraggio.

6.1.1Gli arbitraggi della fase a girone saranno affidati in maniera alternata a tutti i partecipanti dei gironi stessi.

6.1.2 Nella fase ad eliminazione diretta sarà assegnato un arbitro tra i partecipanti stessi o tra gli spettatori iscritti ad una società pongistica.

6.1.3 In caso di mancanza di disponibilità di arbitri gli incontri saranno disputati senza arbitro ma con l’obbligo di compilazione dettagliata ed aggiornata ad ogni set del refertino da consegnare al giudice arbitro a fine gara.

6.2.1 I referti dei gironi ad eliminazioni vanno compilati e calcolati in tutte le loro parti, firmate da tutti i partecipanti al girone stesso e consegnate il più presto possibile al Giudice arbitro che, in assenza di contestazioni, provvederà alla loro notifica.

6.2.2 Nella fase ad eliminazione i refertini devono essere compilati in ogni loro parte, firmati dai giocatori in questione e consegnati il prima possibile al Giudice arbitro.

6.3 L’arbitro che presenzierà la singola partita avrà cura di aggiornare il segna-punti e darà in seconda battuta parere imparziale nel caso i due giocatori al tavolo si trovino in disaccordo sull’assegnazione di un punto.

6.4 Le controversie sui punti verranno appianati dall’arbitro se presente o in alternativa dal giudice arbitro che valuterà il racconto dei protagonisti (giocatori ed arbitro).

6.5 In casi non del tutto chiari si opterà per la ripetizione del punto stesso.

6.6 Valgono comunque tutte le regole stabilite dai regolamenti Fitet.

6.7 Il giudice arbitro potrà in caso di prolungamento eccessivo di una gara decretare l’EXPEDITE SISTEM che dovrà essere regolamentato dal giudice arbitro.

7 Premiazioni.

7.1 Saranno premiati sempre il 1°, il 2° ed il 3° classificato assoluto.

7.2 Inoltre sono previsti i seguenti premi se il numero degli iscritti lo consente (almeno 3 iscritti per categoria):

7.2.1 Miglior donna classificata,

7.2.2 Miglior Under18 (da 12 a 17 anni di età),

7.2.3 Miglior Under12 (da 11 anni di età in giù) classificato,

7.2.4 Miglior Over50 (oltre i 50 anni di età) classificato,

7.2.5 Miglior Freelance (non iscritto ad alcuna società pongistica) classificato.

7.2.6 Premio Famiglia al nucleo familiare con almeno 2 iscritti (secondo il criterio espresso nel punto 4.2.2) che avrà ottenuto la migliore media.

7.2.6.1 In caso di più di 2 o più iscritti per nucleo famigliare si farà la media dei due meglio classificati con uno sconto pari al 10% per ogni ulteriore membro familiare iscritto oltre al secondo.

8 Regolamento Fitet. Per tutti gli aspetti di gara che non sono stati eccepiti in questo regolamento farà fede il Regolamento Ufficiale FITET.

9 Finale Best32. A Giugno in concomitanza della festa del tennis-tavolo che si svolgerà alla Barsanti e patrocinata dalle autorità di quartiere si terrà la finale dei BEST32.

9.1 Avranno diritto di parteciparvi i 32 giocatori che avranno raggiunto la migliore media nei 5 tornei in cui si saranno meglio piazzati durante tutto l’anno agonistico in corso.

9.1.1 Se il piazzamento ottenuto sarà superiore alla posizione 32 sarà considerato il punteggio 33. 9.1.2 In caso non si abbiano almeno 5 partecipazioni ai tornei verrà considerata per i tornei mancanti il punteggio 34.

9.2 Considerando i migliori 5 piazzamenti di ogni giocatore nei 10 torneini regolari previsti, si stilerà una media che darà diritto di partecipazione alla Finale dei Best32 in cui verranno premiati tutti i qualificati e con coppe i miglior qualificati delle categorie definite nei punti 7.

9.3 In caso di rinuncia la classifica scalerà di una posizione. Sarà dato obbligo confermare la propria partecipazione alla finale almeno 7 gg. prima della stessa pena l’esclusione!

9.4 Il torneo Finale dei Best32 avverrà con la stessa formula dei tornei regolari (fase a 8 gironi e fase ad eliminazione diretta).

9.4.1 La composizione dei gironi sarà data da un giocatore per ognuna di 4 fasce (1-8, 9-16, 17-24, 25-32) opposto all’altro secondo simmetria primo/ultimo (1° vs 32°, 2° vs 31° ecc.) delle migliori 32 medie.

9.4.2 Mentre la fase ad eliminazione diretta avverrà con la stessa formula dei tornei regolari.

9.5 Saranno premiati tutti i qualificati al BEST32 e i meglio piazziati per ogni categoria con le seguenti eccezioni:

9.5.1 Le categorie che presenteranno un numero ridotto di qualificati saranno premiate solo dopo un supplemento di gara con effettuazione di confronti diretti.

9.5.2 In particolare i due nuclei familiari che la miglior media nella classifica finale del torneo o in caso in cui non fossero qualificati almeno 2 nuclei la classifica di qualificazione al Best32.

9.5.2.1 Si effettueranno 3 partite in cui nelle prime 2 si affronteranno i  corrispondenti meglio e peggio qualificati di ogni nucleo e in caso di pareggio la terza partita come doppio sarà quella decisiva.

Questa voce è stata pubblicata in tornei amatoriali. Contrassegna il permalink.

Lascia un commento