Dla2&FRIENDS 2015/16 (VIII.Edizione)

Manifesto 2015/16

 

REGOLAMENTO UFFICIALE DEL

Dla2&FRIENDS 2015/16 (8° anno)

aggiornato al 01/09/2015

 

 

0 Premessa

Il presente regolamento è un “work in progress” e può essere modificato in corso d’opera secondo le segnalazioni degli iscritti e le esigenze logistiche di organizzazione e comunque previo avviso e consenso del “Senato Dla2”. Vale sempre, in un dato momento, l’ultimo regolamento pubblicato negli appositi luoghi:

– Bacheca palestra Barsanti,

– sul Ciatt-forum thread Torneino “Dla2&Friends”2015/16,

– sul sito www.ssdciattfirenze.it ,

– sul gruppo Facebook “Dla2&Friends”2015/16.

Gli organizzatori avranno cura di pubblicare il presente regolamento nei 4 siti indicati specificandone la data di ultima modifica.

Gli organi decisionali del torneo sono:

  • Il Presidente della società ospitante: Francesco Zagli (logistica e generali)
  • L’organizzatore: Otto Bergamo (organizzazione e generali)
  • Il “Senato Dla2” composto dei giocatori più esperti del torneo provenienti dalle società maggiormente presenti: Ghianni Leonardo (Circolo Prato 2010), Masi Gualberto (DLF Poggibonsi), Efraim Borsellini (Pulcini Cascina), Gimigliano Gianpaolo (ASD Sestese), Sannipoli Stefano (Ciatt-Prato), Morassi Roberto (TT Pistoia), Nonvel Stefano (TT-Firenze) e l’organizzatore Bergamo Otto (consultivo e per i punti previsti da regolamento).

 

1 Mission

Lo scopo finale del torneo è promuovere il tennis-tavolo presso una larga fascia di amatori che non trovano soddisfazione nei tanti tornei ufficiali di livello superiore e con ciò avvicinarli ad un approccio più impegnato ed appassionato a questa attività sportiva partendo da un approccio partecipativo e socializzante allo sport che trovi nella competizione soprattutto lo stimolo per migliorarsi in giusta armonia con gli altri amici partecipanti.

Il torneo è rivolto quindi a tutti gli amatori del Tennis-tavolo non iscritti (Freelance) e iscritti a società pongistiche della Fitet equivalenti all’incirca ad un buon giocatore di D2 maschile e ad una giocatrice di C femminile (vedi iscrizione).

Veterani provenienti da categorie superiori e non più in attività così come stranieri la cui classifica Fitet non risulterà “reale” saranno ammessi solo dopo il vaglio dell’organizzazione e del Senato Dla2.

 

2 Date

Sono state stabilite le seguenti date provvisorie per le 10 tappe regolari del torneo:

1. 13 settembre 2015

2. 4 ottobre 2015

3. 25 ottobre 2015

4. 20 dicembre 2015

5. 10 gennaio 2016

6. 21 febbraio 2016

7. 20 Marzo 2016

8. 25 aprile 2016

9. 8 maggio 2016

10. 5 giugno 2016

Finale Best32: 26 giugno 2016

 

3 Orari

3.1 L’orario di inizio gare è stabilito max. alle h15 e la conclusione verso le h20 e comunque mai più tardi delle h22.

3.2 In base a questi limiti di orario e al numero degli iscritti si sceglierà la formula di svolgimento gare più adatta.

3.3 E’ necessario presentarsi almeno 30 minuti prima l’inizio delle gare per espletare le registrazioni e iscrizioni. Ritardi sono tollerati solo previo avviso telefonico all’organizzazione.

3.4 Iscrizioni possono essere cancellate fino a 1h prima dell’inizio gare. Assenze non comunicate saranno sanzionate con il pagamento comunque della quota di iscrizione alla prima tappa successiva in cui l’assente intenderà partecipare.

 

4 Iscrizioni

4.1 Si potranno iscrivere:

4.1.1 liberamente tutte le persone di ogni età, sesso, non appartenenti (freelance) nel presente a società di tennis-tavolo;

4.1.2 appartenenti a società pongistiche ma che non abbiano più di 3537 punti o che non siano posizionati prima del 298° posto a LUGLIO 2015 nella classifica regionale FITET maschile o posizionati non prima della posizione n. 4154 della classifica nazionale alla stessa data e per quella femminile il limite superiore è posto all’iscrizione e partecipazione continuativa massimo al campionato di C (quindi A e B esclusi).

4.1.2.1 Eccezioni: giocatori che in un passato prossimo o remoto fossero stati classificati in posizioni migliore di quella del limite attuale o veterani di categoria superiore fuori attività saranno ammessi solo dopo il vaglio del Senato Dla2 che ne valuterà la corrispondenza reale al livello generale espresso dai partecipanti suddetti al fine di mantenere una buona omogeneità di livello; giocatori stranieri a cui è stato assegnato dalla Fitet un numero di punti fittizio non corrispondente al valore reale; giocatori che hanno superato i suddetti limiti avendo partecipato solo al campionato di D3 nell’anno precedente. Per le partecipanti al campionato di B femminile l’accesso al torneo è consentito solo previo assenso del “senato Dla2” e dopo una 1° iscrizione di valutazione.

4.1.2.2 I suddetti limiti possono essere oltrepassati entro l’anno agonistico in corso.

4.1.2.3 Alla seconda vittoria al torneo l’atleta vincente si qualifica senza ulteriore calcolo alla finale dei Best32 ma perde il diritto a partecipare ai restanti torneini fino alla finale.

4.2 E’ stabilito che non ci saranno limiti nel numero massimo degli iscritti ma a seconda del numero massimo di quest’ultimo si potrà optare per l’utilizzo del sistema dei “Top-Player”.

4.2.1 Le pre-iscrizioni saranno valide a partire dalle h0;00 del lunedì precedente le gare fino alle h.24,00 del sabato precedente alle gare o comunque fino al raggiungimento del numero massimo di iscritti (64 parecipanti).

4.2.2 In caso di superamento del limite massimo di iscritti la mattina precedente le gare verrà pubblicata la lista dei primi 64 iscritti presi in ordine cronologico. I restanti pre-iscritti nei limiti temporali del punto 4.2.1 che non potranno purtroppo essere ammessi, avranno priorità per quello successivo.

4.2.3 Nel caso di un numero eccessivo di pre-iscritti potrà essere adottato il sistema del tabellone dei top-player con la determinazione di 16 giocatori che entreranno in gara a partire dai sedicesimi saltando la prima fase a gironi (vedi punto 5.1.1.4). Quest’ultimi potranno accedere alla sede del torneo un’ora dopo all’ora ufficiale di inizio torneo.

4.2.4 La quota di iscrizione è di 7€ a persona.

4.2.5 Riduzioni di 2€ per gli iscritti CIATT; e/o le donne e gli e/o Under18.

4.2.6 Riduzione del 50% per ogni altro membro familiare o parente (max. di 1°grado) iscritto (genitori, figli, sorelle, nipoti, cugini).

4.2.7 Il pagamento delle quote d’iscrizione dovrà essere effettuato improrogabilmente prima dell’inizio gare.

4.3.1 Le iscrizioni potranno essere effettuate tramite:

◾telefonata, sms (338/3496172), o

◾e-mail (boem.ciatt@libero.it) o

◾risposta a invito su Facebook.

4.3.2 In caso di rinuncia dopo la pre-iscrizione è obbligatorio comunicarlo all’organizzazione. In caso di mancato avviso, l’atleta dovrà corrispondere la quota di iscrizione da saldare alla prima partecipazione successiva.

 

4.4 Certificato medico per uso sportivo non agonistico valido un anno.

4.4.1 Il torneino è coperto da assicurazione solo per gli iscritti a società sportive, per cui è fatto obbligo almeno del “certificato medico per uso sportivo non agonistico” valido e/o per chiunque esibisca tale certificato in corso di validità (facilmente ottenibile presso il proprio medico di famiglia).

4.4.2 In caso di mancata esibizione del Certificato di cui nel punto 4.4.1 non è consentita l’iscrizione salvo “dichiarazione auto-certificata” (firmata) sostitutiva di certificazione che affermi di esserne in possesso e di averlo dimenticato altrove.

4.4.2.1 Ai minori non è consentita l’autocertificazione. Per loro varrà la certificazione prodotta da un familiare maggiorenne.

 

5 Svolgimento Torneo

5.1 La formula utilizzata per lo svolgimento del torneo sarà stabilita ogni volta in base al numero di iscritti e al tempo a disposizione ma garantendo a tutti i partecipanti un impiego nelle gare fino a fine torneo: nessun eliminato!

5.1.1 La formula finora utilizzata con successo prevede la prima fase a gironi di 3 o 4 o 5 partecipanti.

5.1.1.1 I primi due si qualificheranno per una fase ad eliminazione diretta per ottenere un piazzamento dal 1° al 32° posto.

5.1.1.2 Il 3° di ogni girone giocheranno nella fase ad eliminazione diretta per un piazzamento dal 33° al 48° posto.

5.1.1.3 In caso di parità di punteggio in classifica tra due giocatori prevarrà il risultato dello scontro diretto.

5.1.1.4 In caso di parità di punteggio in classifica tra più di due giocatori prevarrà la classifica avulsa secondo la definizione del regolamento Fitet.

5.1.2 Tabellone alto dei top-player: in caso di un numero eccessivo di iscritti si procederà con la creazione di un tabellone alto di 32 partecipanti di cui 16 saranno ammessi tramite i gironi della prima fase mentre altri 16 lo saranno a priori in quanto “top player”.

La “classifica dei top-player” sarà redatta in base alla media reale della classifica dei Best32 per un minimo di 3 partecipazioni.

In caso di numero di partecipazioni inferiore si terrà conto del piazzamento nella finale Best32 del giugno 2015 nonché del piazzamento in classifica oltre i Best32.

Gli iscritti per la prima volta in assoluto non potranno essere considerati quali “top-player”.

5.2 I gironi di qualificazione saranno formati con un criterio di massima eterogeneità in base all’appartenenza a 4 fasce di merito.

5.2.1 Gli iscritti verranno collocati in una di 4 fasce di merito in base al proprio livello di gioco secondo:

5.2.1.1 posizione in classifica Best32 Media Reale

5.2.1.2.posizione in classifica Fitet al Luglio 2015

5.2.1.3 valutando per conoscenza diretta,

5.2.1.4 per piazzamento in tornei precedenti (classifica provvisoria Best32)

5.2.1.5 in mancanza di altri dati per valutazione di altri iscritti.

5.2.1.6 Qualora non si abbia nessun dato verrà assegnata la fascia più bassa.

5.2.2.1 Nella fascia superiore con l’assegnazione di un girone a testa verranno collocati i Top-player (generalmente i migliori 15) della classifica Best32 media Reale sul minimo di 2 partecipazioni. Altrimenti varrà il piazzamento nella suddetta classifica all’ultima tappa della scorsa stagione.

5.2.2.2 I giocatori da 3, 2 e 1 stella verranno distribuiti con maggiore omogeneità possibile nei posti restanti di ogni girone.

5.3.1 Gli incontri verranno svolti generalmente al meglio dei 3 set nella fase a gironi;

5.3.2 al meglio dei 5 set in quella a eliminazione diretta, almeno nel tabellone alto.

5.3.3 In caso di limiti temporali potranno essere disputate al meglio dei 3 set anche tutte le gare della fase ad eliminazione diretta che non portino alla finale per il 1°e 2° posto.

5.3.4 Avranno accesso al tabellone alto i 32 giocatori meglio classificati nella fase a gironi. La composizione del tabellone alto verrà fatto in base ai top-player con tre possibili varianti. Assegnazione random del posizionamento, quella ponderata con differenziazione tra fascia alta e bassa e quella ponderata con massima eterogeneità fino alla finale. Quale delle tre verrà usata sarà decisione del “Senato Dla2”.

 

6.0 Arbitraggio

6.1.1Gli arbitraggi della fase a girone saranno affidati in maniera alternata a tutti i partecipanti dei gironi stessi.

6.1.2 Nella fase ad eliminazione diretta sarà assegnato un arbitro tra i partecipanti stessi o tra gli spettatori iscritti ad una società pongistica. Chi arbitra una partita ha la precedenza sugli altri per l’occupazione del tavolo su cui ha arbitrato.

6.1.3 In caso di mancanza di disponibilità di arbitri gli incontri saranno disputati senza arbitro ma con l’obbligo di compilazione dettagliata ed aggiornata ad ogni set del refertino da consegnare al giudice arbitro a fine gara.

6.1.4 Chi è impegnato in un arbitraggio e viene chiamato a disputare il proprio incontro: attende che sia terminato il punto momentaneamente in gioco. Alza la mano per comunicare all’organizzatore di aver udito la convocazione e fa terminare il set in corso prima di lasciare il tavolino della partita arbitrata. Solo alla fine del set i giocatori dovranno preoccuparsi di sostituire l’arbitro convocato.

6.2.1 I referti dei gironi ad eliminazioni vanno compilati e calcolati in tutte le loro parti, firmate da tutti i partecipanti al girone stesso e consegnate il più presto possibile al Giudice arbitro che, in assenza di contestazioni, provvederà alla loro notifica.

6.2.2 Nella fase ad eliminazione i refertini devono essere compilati in ogni loro parte, firmati dai giocatori in questione e consegnati il prima possibile al Giudice arbitro.

6.2.3 E’ vietato iniziare una partita in assenza di refertino o comunque prima che l’organizzazione non l’abbia chiamata all’altoparlante.

6.3.4 Le partite disputate senza referto verranno dichiarate automaticamente nulle.

6.3.5 In caso di reiterazione della suddetta infrazione (6.3.4) è possibile che l’organizzatore decreti l’espulsione dal torneo degli atleti interessati.

6.3 L’arbitro che presenzierà la singola partita avrà cura di aggiornare il segna-punti e darà in seconda battuta parere imparziale nel caso i due giocatori al tavolo si trovino in disaccordo sull’assegnazione di un punto.

6.4 Le controversie sui punti verranno appianate dall’arbitro se presente o in alternativa dal giudice arbitro che valuterà il racconto dei protagonisti (giocatori ed arbitro).

6.5 In casi non del tutto chiari si opterà per la ripetizione del punto stesso.

6.6 Valgono per il resto tutte le regole stabilite dai regolamenti Fitet.

6.7 Il giudice arbitro potrà in caso di prolungamento eccessivo di una gara decretare l’EXPEDITE SISTEM che dovrà essere regolamentato dal giudice arbitro.

6.8 Per gli incontri finali più importanti l’organizzazione garantisce l’arbitraggio.

 

7.0 Premiazioni

7.1 Saranno premiati sempre il 1°, il 2° ed il 3° classificato assoluto.

7.2 Inoltre sono previsti i seguenti premi se il numero degli iscritti lo consente (almeno 3 iscritti per categoria):

7.2.1 Miglior donna classificata,

7.2.2 Miglior Under18 (da 14 a 18 anni di età),

7.2.3 Miglior Under14 (da 14 anni di età in giù) classificato,

7.2.4 Miglior Over50 (da 50 anni di età in poi) classificato,

7.2.5 Miglior Freelance (non iscritto ad alcuna società pongistica) classificato.

7.2.6 Premio Famiglia al nucleo familiare con almeno 2 iscritti al torneo e che avrà ottenuto la migliore media.

7.2.6.1 In caso di più di 2 o più iscritti per nucleo famigliare si farà la media dei due meglio classificati.

7.2.7 Premio Partecipazione allo sportivo che si sia distinto per qualche particolare merito non strettamente agonistico ma più ampiamente sportivo a giudizio dell’organizzazione con il supporto del “senato Dla2”.

8.0 Regolamento Fitet

Per tutti gli aspetti di gara che non sono stati eccepiti in questo regolamento farà fede il Regolamento Ufficiale FITET.

 

9.0 Finale Best32

A Giugno in concomitanza della festa del tennis-tavolo che si svolgerà alla Barsanti e patrocinata dalle autorità di quartiere si terranno le finali dei due tornei amatorali organizzati dal Ciatt-Firenze: Memorial Trappolini e Dla2&Friends: BEST32.

9.1 Avranno diritto di parteciparvi i 32 giocatori che avranno o vinto 2 torneini nell’anno agonistico di riferimento o raggiunto la migliore media nei 6 tornei in cui si saranno meglio piazzati durante tutto l’anno agonistico in corso.

9.1.1 Se il piazzamento ottenuto sarà superiore alla posizione 40 sarà considerato il punteggio 41.

9.1.2 In caso non si abbiano almeno 6 partecipazioni ai tornei verrà considerata per i tornei mancanti il punteggio 60.

9.2 Considerando i migliori 6 piazzamenti di ogni giocatore nei 10 torneini regolari previsti, si stilerà una media che darà diritto di partecipazione alla Finale dei Best32 in cui verranno premiati tutti i qualificati e con coppe i miglior qualificati delle categorie definite nei punti 7.

9.2.1 In caso di pari media si seguiranno i seguenti principi di precedenza:

Migliore media nei 6 miglior tornei

maggior numero di partecipazioni

miglior piazzamento in assoluto

miglior media in tutte le partecipazioni

peggior piazzamento più alto

scontri diretti in tutte le tappe del torneo

risultato dell’ultimo scontro diretto

…la monetina

9.3 Sarà dato obbligo confermare la propria partecipazione alla finale almeno 7 gg. prima della stessa pena l’esclusione!

9.4 Il torneo Finale dei Best32 avverrà con formula simile a quella dei tornei regolari (fase a 8 gironi e fase ad eliminazione diretta).

9.5 Composizione dei gironi

9.5.1 Si stilerà una classifica dei Best 32 secondo la media più bassa di ciascun partecipante calcolata sui 3 tornei con il miglior piazzamento.

9.5.1.1 In caso di parità si ricorrerà alla classifica di qualificazione ai Best32.

9.5.1.2 La composizione dei gironi sarà data da un giocatore a scalare per ognuna di 4 fasce (1-8, 9-16, 17-24, 25-32) opposto all’altro secondo simmetria primo/ultimo (1° vs 32°, 2° vs 31° ecc.) delle migliori 32 medie secondo a classifica definita nel punto 9.5.1.

9.5.2 Mentre la fase ad eliminazione diretta avverrà con la stessa formula che garantirà la massima eterogeneità fino alla finale.

9.6 Saranno premiati tutti i qualificati al BEST32 e i meglio piazzati per ogni categoria con le seguenti eccezioni:

9.6.1 Le categorie che presenteranno un numero ridotto di qualificati saranno premiate solo dopo un supplemento di gara con effettuazione di confronti diretti.

Lascia un commento